UniversoPoesia

Da Matteo Fantuzzi quanto di buono offre la poesia italiana contemporanea. Forse.

with 4 comments

Massimo Barbaro su Valerio Magrelli

I problemi che ogni tanto splinder si porta dietro si sprecano ad esempio è qualche settimana che cerco di capire come postare questo lavoro di Massimo Barbaro dedicato a Valerio Magrelli. In effetti in rete c’è già e allora passo a una pratica molto più semplice, a cui forse dovremmo mirare coi blog. Vi consiglio di leggere il lavoro di Massimo direttamente nel suo blog, cioè qui. State bene.

Annunci

Written by matteofantuzzi

20 maggio 2007 a 19:12

Pubblicato su Uncategorized

4 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. appuntamenti:
    21 maggio a Bologna dalle ore 18 per il centenario carducciano Alberto Bretoni, Luca Doninelli, Gianfranco Laureano, Massimo Ravanelli; Franco Buffoni e Francesco Osti a Monza, ore 21
    22 maggio a milano alla palazzina liberty ci saranno le riviste Atelier e la Clessidra.
    23 maggio Federico Italiano a Vienna 19.30 Albertina, Albertinaplatz 1

    matteofantuzzi

    20 maggio 2007 at 20:15

  2. Una bella proposta. Questo che ci propone Matteo è un pezzo molto colto e intelligente.
    Se non è possibile tornare alle unità inscindibili di stampo pre-novecentesco (come da citazione ratzingeriana), allora al nostro tempo, nella foga della sintesi, non rimane che una “reductio ad unum”, che in realtà è “ad duo”. Rimangono comunque due strade inconciliabili (secondo la logica occidentale, come ha sottolineato Massimo), che bipartiscono drammaticamente il modo di vedere il mondo.
    In questo senso, Magrelli, un bravo poeta, ha colto questo aspetto, ed ha utilizzato una metafora molto interessante ed azzeccata, come quella del sistema binario, che ha a che fare con il nostro mondo odierno, ma che allo stesso tempo scava fino a raggiungere il nucleo intimo di uno dei suoi simboli principali, l’informatica (e qui potrebbe entrare anche il discorso sulla comunicazione).
    Mi è sembrato di vedere questo ultimo lavoro di Magrelli un po’ sottovalutato. E’ così oppure ho letto le recensioni sbagliate?

    Marco Bini

    anonimo

    23 maggio 2007 at 10:00

  3. secondo me marco ci sono due leggende metropolitane che si dovrebbero sfatare, la prima è che la bianca einaudi sia scesa di livello, mentre secondo me continua a pubblicare libri degnissimi. c’è sicuramente un certo silenzio, che però prende un pochino tutti almeno nella “stampa istituzionale”, è passato ad esempio troppo in ombra il libro di d’elia, troppo temporelli, troppo nove dopo la carrettata di polemiche iniziali, per carità ognuno è libero di dire quello che pensa, ma diciamo le cose, diciamo “lui sì e l’altro no” (e perchè) se no continuiamo in uno stato di omertà.
    l’altra cosa che si dovrebbe sfatare è che di magrelli sia necessario leggere solo ora serata retinae, per fortuna non è così, vi consiglio ad esempio proprio in bianca einaudi il libro che raccoglie i primi tre libri di magrelli e che lascia un’idea di quello che è il lavoro di magrelli…

    matteofantuzzi

    24 maggio 2007 at 20:38

  4. Fiesole (FI) – Basilica di Sant’Alessandro 7-10 giugno 2007
    meeting delle scritture e dei giovani scrittori
    (laboratori di scrittura/poetry slam/reading/tavola rotonda)

    LE VOCI LA CITTÀ
    La scrittura per ripensare spazi e accessi

    Il Comune di Fiesole, nell’ambito del progetto “GiovaniLibri” promosso da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Ministero delle Politiche Giovanili e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, organizza per il prossimo mese di giugno un meeting dedicato alla scrittura e ai giovani scrittori.

    L’iniziativa è dedicata ai giovani scrittori e alla scrittura come occasione per ripensare e reimmaginare i luoghi e gli spazi di vita, di incontro, di interazione. È gratuita e aperta a tutti gli aspiranti giovani narratori e poeti. Si articola in appuntamenti formativi e performativi: due laboratori di scrittura – uno di narrativa (racconto breve), uno di poesia (per l’oralità); un poetry slam; un reading di racconti; una tavola rotonda sul tema “le voci la città”, un modo per riflettere sul mondo a partire dagli immaginari che sa modellare la scrittura.

    Il meeting si svolgerà dal 7 al 10 di giugno presso la Basilica di Sant’Alessandro. I racconti e i testi poetici che saranno letti e performati durante i quattro giorni del meeting, insieme agli atti della tavola rotonda, saranno pubblicati da Cadmo in un libro più CD.

    ***

    Programma
    (tutti gli eventi si svolgono presso la Basilica di Sant’Alessandro):

    • Giovedì 7 giugno 15.30-19.30 e venerdì 8 giugno 15.30-19.30:
    laboratorio di scrittura narrativa – racconto breve (docenti Gabriele Frasca e Gianmaria Nerli).

    • Sabato 9 giugno 10-13 e 14.30-19.30:
    laboratorio di scrittura in versi – poesia orale (docenti Lello Voce e Luigi Nacci).

    • Sabato 9 giugno 21.30:
    poetry slam.
    EmCee della serata: Lello Voce.
    Partecipano: Vincenzo Bagnoli, Dome Bulfaro, Luigi Nacci, Adriano Padua, Furio Pillan, Marco Simonelli, Sara Ventroni e i migliori allievi del laboratorio.

    • Domenica 10 giugno 17.00:
    reading di racconti – tavola rotonda.
    Partecipano: David Bargiacchi, Marco Candida, Gianmaria Nerli, Luciano Pagano, Laura Pugno, Alessandro Scotti, Catalina Villa e i migliori allievi del laboratorio.
    Alla tavola rotonda saranno presenti l’architetto Lorenzo Romito, il critico letterario Andrea Cortellessa, il Sindaco di Fiesole Fabio Incatasciato, l’urbanista Gianni Pettena, l’antropologo Marcello Archetti.

    ***

    Progetto a cura di Gianmaria Nerli e Luigi Nacci.

    Per le iscrizioni – gratuite e aperte fino al 6 giugno
    si può chiamare al numero 055/5961227-25
    oppure scrivere a segreteria.sindaco@comune.fiesole.fi.it
    http://www.comune.fiesole.fi.it

    matteofantuzzi

    24 maggio 2007 at 20:39


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: